Messaggio di errore

  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 23 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 25 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 56 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).

Licenziamento: illegittimo in caso di soppressione del posto successivamente occupato dal socio

In materia di licenziamento, la Corte di Cassazione ha chiarito che deve considerarsi illegittimo il provvedimento espulsivo comminato al lavoratore per giustificato motivo oggettivo legato alla necessità di effettuare un riassetto organizzativo, se a fronte di questo la posizione prima occupata dal dipendente viene successivamente svolta dal socio.Nello specifico la Suprema Corte, con la Sentenza n. 12242 del 12 giugno 2015, ha precisato che ai fini della legittimità del licenziamento legato ad una necessaria riduzione dei costi, non solo rimane a carico dell'azienda l'onere di provare l'effettiva necessità di procedere alla soppressione del posto, ma lo stesso non può considerarsi soppresso, qualora venga occupato dal socio. Il fatto che la mansione venga svolta da un soggetto non dipendente non rileva.

Condividi questa news