Studi professionali: istituito il Fondo di solidarietà

In data 3 ottobre 2017, Confprofessioni e le organizzazioni sindacali Filcams, Fisascat e Uiltucs, hanno sottoscritto l'accordo di istituzione del Fondo di solidarietà per il settore delle attività professionali.Il Fondo ha lo scopo di garantire ai dipendenti del settore delle attività professionali, che occupano mediamente più di 3 dipendenti, una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa.

Fondo di solidarietà della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige: richiesta dell'assegno ordinario

L'INPS, con il Messaggio n. 3815 del 4 ottobre 2017, illustra le modalità di presentazione delle domande di assegno ordinario garantito dal Fondo di solidarietà della Provincia Autonoma di Bolzano –Alto Adige.La domanda è disponibile nel portale www.inps.it - Servizi OnLine - 'Aziende, consulenti e professionisti', alla voce 'Servizi per aziende e consulenti' - 'CIG e Fondi di solidarietà' - 'Fondi di solidarietà'.

Con la malattia professionale per demansionamento spetta anche il danno esistenziale

Con la Sentenza n. 23189 pubblicata il 4 ottobre 2017 la Corte di Cassazione interviene in merito alla spettanza del danno esistenziale nel caso di lavoratore affetto da malattia professionale causata da demansionamento.Nel caso di specie la Suprema Corte ha affermato che va esclusa ogni incompatibilità tra la malattia professionale e il danno esistenziale: in aggiunta alla rendita INAIL il datore deve quindi corrispondere un indennizzo a copertura del danno esistenziale.

Non licenziato il dipendente per la tardiva contestazione disciplinare

In tema di licenziamento per giusta causa, la Corte di Cassazione ha statuito l'illegittimità del provvedimento espulsivo nei confronti del dipendente condannato penalmente, se la contestazione disciplinare, in violazione del principio di immediatezza, giunge ad un anno di distanza dal passaggio in giudicato della condanna stessa. La Suprema Corte, con la Sentenza n.

Pagine