Messaggio di errore

  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 23 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 25 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 56 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).

Infortunio in itinere: nuova pronuncia della Corte di Cassazione

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 17685, depositata in data 7 settembre 2015, si pronunciano in materia di infortunio in itinere sottolineando che, ai fini dell'indennizzabilità dello stesso, il collegamento con 'l'occasione di lavoro' richiesto dal legislatore non deve essere marginale e basato su una semplice coincidenza di tempo e luogo.Sulla base di tali precisazioni, le Sezioni Unite escludono che si possa configurare come infortunio in itinere, escludendone dunque l'indennizzabilità a carico dell'INAIL, l'aggressione subita da una donna, da parte del convivente, lungo il percorso casa-azienda in orario prossimo all'inizio del lavoro. Ciò in considerazione del fatto che si tratta di un rischio che riguarda la vita personale dell'interessata, privo, a giudizio della Corte, di alcun collegamento con l'adempimento della prestazione lavorativa.

Condividi questa news