Messaggio di errore

  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 23 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 25 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 56 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).

Indebite prestazioni INPS: è truffa aggravata

Ottenere indebite prestazioni previdenziali dall'INPS, dichiarando false anticipazioni a titolo di indennità di malattia, maternità o altra prestazione, integra il reato di truffa aggravata: lo ribadisce la Corte di Cassazione con la Sentenza n. 11475 del 19 marzo 2015 della seconda sezione penale, che esclude la possibilità di ricondurre al reato di illecito amministrativo ex art. 115 e 116 del RDL n. 1827/1935 la casistica in oggetto.La Suprema Corte chiarisce altresì che, qualora il datore di lavoro ottenga il conguaglio di somme mai realmente corrisposte ai propri dipendenti, si configura il reato di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, ex articolo 316-ter del Codice penale, e non i reati di truffa o appropriazione indebita o indebita compensazione ex art. 10-quater del D.Lgs n. 74/2000. Inoltre, il reato di truffa trova applicazione anche nel caso indicato, laddove il datore di lavoro, inducendo l'Istituto all'errore, ottiene un ingiusto profitto.

Condividi questa news