Messaggio di errore

  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 23 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 25 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 56 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).

Deroga alla responsabilità solidale negli appalti da parte della contrattazione collettiva: interpello del Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro, con l'Interpello n. 9 del 17 aprile 2015, in risposta ad uno specifico quesito posto da ARIS, fornisce indicazioni in merito alla corretta interpretazione dell'art. 29, comma 2 del D.Lgs. n. 276/2003, in materia di deroga al regime della responsabilità solidale negli appalti da parte della contrattazione collettiva nazionale.In particolare, viene chiesto se l'espressione 'salva diversa disposizione dei contratti collettivi nazionali' si riferisca alla contrattazione collettiva sottoscritta da associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative del settore di appartenenza dell'appaltatore, ovvero di quello del committente.A riguardo il Ministero evidenzia che l'istituto della responsabilità solidale costituisce una garanzia per i lavoratori impiegati nell'appalto, dipendenti dell'appaltatore/subappaltatore, di conseguenza 'appare conforme alla ratio della disposizione ritenere che eventuali regimi derogatori possano essere disciplinati dai contratti collettivi applicati a tali lavoratori in questione'.

Condividi questa news