Messaggio di errore

  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 23 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 25 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 56 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).

Demansionamento: la qualifica conta più delle mansioni

Con la Sentenza n. 18223 del 17 settembre 2015, la Corte di Cassazione ha affermato che l'articolo 2103 c.c. tutela il lavoratore contro il demansionamento, cioè l'attribuzione a mansioni inferiori alle precedenti, ma anche e soprattutto contro la dequalificazione, ovvero l'assegnazione di mansioni inferiori a quelle previste dalla qualifica del lavoratore stesso.Pertanto, in una causa relativa ad un demansionamento, il giudice di merito deve valutare, ai fini della verifica del legittimo ius variandi del datore di lavoro, 'l'omogeneità tra le mansioni successivamente attribuite e quelle di originaria appartenenza, sotto il profilo della loro equivalenza in concreto rispetto alla competenza richiesta, al livello professionale raggiunto ed alla utilizzazione del patrimonio professionale acquisito dal dipendente', cioè un confronto tra le mansioni effettuate e la qualifica posseduta.

Condividi questa news