Messaggio di errore

  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 23 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 25 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 56 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).

Danno esistenziale risarcito solo in presenza di ulteriori lesioni oltre a quelle liquidate a titolo di danno morale

La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 583 del 15 gennaio 2016, ha stabilito che il lavoratore non ha diritto ad alcun risarcimento a titolo di danno esistenziale, ulteriore rispetto a quanto già liquidato a titolo di danno morale e biologico, laddove non riesca a provare di aver subito un danno riguardante 'un particolare e specifico aspetto della sua personalità ed integrità morale (anche dal punto di vista professionale)' che 'non sia stato già risarcito a titolo di danno morale'.Così i giudici della Suprema Corte hanno respinto il ricorso di un lavoratore che mirava al riconoscimento di tutti i danni non patrimoniali, accogliendo la tesi della sentenza di secondo grado, secondo la quale vige 'il principio della tendenziale unicità della categoria del danno non patrimoniale con conseguente inammissibilità della sua suddivisione in varie sottocategorie che possono condurre ad una moltiplicazione delle voci di danno, tra cui in particolare quella per danno esistenziale'.

Condividi questa news