Messaggio di errore

  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 23 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 25 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 56 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).

CARTELLE ESATTORIALI NOTIFICATE SOLO VIA PEC

Dal 1° giugno 2016 la notifica delle cartelle esattoriali avverrà solo a mezzo pec. Con la nota del 17 maggio 2016 Equitalia Spa ha dato attuazione alla norma contenuta nell’articolo 14,(D.Lgs. 159/2015) che prevede l’obbligo di notifica a mezzo posta elettronica certificata:

  • Per le imprese individuali o costituite in forma societaria;
  • Per i professionisti iscritti in albi e elenchi, ​nonché per le persone fisiche che ne facciano richiesta, a decorrere dal 1° giugno 2016.

Proprio dal 1° giugno 2016, per le persone giuridiche, la notifica delle cartelle esattoriali avviene esclusivamente all’indirizzo di pec risultante dall’indice nazionale: Ini-pec https://www.inipec.gov.it/cerca-pec su tutto il territorio nazionale. Nel caso in cui l’indirizzo di posta elettronica certificata non sia valido o inattivo, o nel caso in cui risultasse satura, malgrado il secondo tentativo effettuato a 15 giorni dal primo, l’atto sarà inviato telematicamente alla Camera di Commercio competente per territorio e sarà sempre reperibile on-line in un’apposita sezione del sito internet della medesima Camera di Commercio. Il contribuente verrà, inoltre, informato del deposito telematico dell’atto tramite una raccomandata cartacea con avviso di ricevimento. Il contribuente, in qualità di professionista o Rappresentante Legale di impresa, può accedere:

  • Dal portale “Elenco Atti depositati dagli agenti della riscossione” alla consultazione degli atti di cui è destinatario, autenticandosi mediante la Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Attraverso anche l’utilizzo degli strumenti di autenticazione previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale; 

Per Ulteriori informazioni relative ai contenuti dell’atto di riscossione di Equitalia Spa: contattare il call center al numero 060101 e alla Guida Utente in https://attidepositati.camcom.it/.

Per i contribuenti persone fisiche, l’utilizzo dello strumento telematico rimane, invece, facoltativo. La notizia potrà avvenire via Pec anche per le persone fisiche solo qualora ne facciano espressamente richiesta. Si rammenta che la posta elettronica certificata (nota con l’acronimo “Pec”) - in quanto strumento che ha valore di raccomandata con avviso di ricevimento e, quindi, è strumento che assegna data certa ai documenti e/o messaggi ricevuti—deve essere gestita con estrema cura e attenzione, poiché le comunicazioni inviate su tale indirizzo (da fornitori, clienti, Pubblica Amministrazione, Agenzia delle entrate, Equitalia, etc.) hanno valore legale.

 

VUOI AVERE MAGGIORI CHIARIMENTI?

SERVIZI IMPRESE ROVIGO SRL è a disposizione per ogni informazione o consulenza in merito alle cartelle ricevute o alle anomalie comunicate dall’Agenzia delle Entrate. Contattaci senza impegno allo 0425-403505; Via mail segreteria@imprese.ro.it; Sui social ServiziImpreseRovigo. 

Documenti Allegati: 

Condividi questa news