Messaggio di errore

  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 23 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 25 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 56 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).

Appalto illecito se il potere direttivo lo esercita l'appaltatore

La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 32697 del 27 luglio 2015, ha ribadito l'illiceità dell'appalto laddove sia l'azienda che riceve i lavoratori ad esercitare il potere direttivo, di coordinamento e di controllo sugli stessi, configurando nel caso in specie il reato di somministrazione non autorizzata di personale, di cui all'articolo 18 del D.Lgs n. 276/2003.I giudici della Corte Suprema hanno infatti ricordato che la differenza tra l'appalto e la somministrazione di manodopera non risiede solamente nella proprietà dei fattori di produzione, ma anche in una reale verifica dell'organizzazione dei mezzi stessi e dell'assunzione del rischio d'impresa, in assenza dei quali si è in presenza di una mera fornitura di manodopera che, qualora sia posta in atto da un'azienda non autorizzata ai sensi dell'articolo 4 e seguenti del medesimo decreto, porta al reato di cui in precedenza.

Condividi questa news