Messaggio di errore

  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 23 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 25 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 56 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).

Anticipazione e conguaglio delle prestazioni INPS per Lavoratori marittimi: circolare INPS

L'INPS, con la Circolare n. 173 del 23 ottobre 2015, interviene per fornire istruzioni operative riguardo la gestione delle prestazioni, diverse dalla malattia, spettanti alla categoria degli assicurati ex IPSEMA.Come noto, dal 1° gennaio 2014 l'INPS gestisce direttamente le attività relative all'accertamento e riscossione dei contributi e all'erogazione delle prestazioni di malattia, maternità, disabilità, donazione di sangue e midollo osseo per il personale assicurato presso le Casse marittime dapprima, successivamente presso l'ex IPSEMA e, da ultimo, presso l'INAIL settore navigazione. L'INPS, con la circolare in oggetto, rende noto che, dopo una prima fase transitoria durante la quale si è proceduto all'erogazione diretta delle prestazioni, ora, a seguito delle implementazioni procedurali effettuate, è possibile da parte del datore di lavoro procedere all'anticipazione e al conguaglio delle predette prestazioni nella denuncia Uniemens.In particolare, a partire dalle denunce di competenza ottobre 2015, ai datori di lavoro che ne facciano richiesta è consentito erogare in via di anticipazione le prestazioni diverse dalle indennità di malattia e porle a conguaglio unitamente al versamento dei contributi previdenziali correnti.

Condividi questa news