Messaggio di errore

  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 23 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 25 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 56 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).

Imprese appaltatrici dei servizi mensa: possibilità di intervento della CIGS per un periodo superiore ai 36 mesi nel quinquennio

La Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, con l'Interpello n. 19 del 20 luglio 2015, fornisce indicazioni merito alla possibilità di concedere i trattamenti di CIGS in favore dei dipendenti di imprese del settore della ristorazione collettiva, appaltatrici di servizi di mensa presso imprese industriali committenti, per un periodo superiore al limite di 36 mesi nel quinquennio.Il Ministero ricorda che l'art. 23, comma 1 della Legge n. 155/1981 introduce una specifica causale che consente l'accesso al trattamento di CIGS alle aziende appaltatrici di servizi di mensa in tutti i casi in cui l'azienda industriale presso la quale viene reso il servizio versi in situazioni di crisi o di difficoltà che abbiano comportato la concessione del trattamento di CIGO o di CIGS. Al riguardo il DM n. 31347/2002 ribadisce che la 'contrazione dell'attività dell'azienda di mensa debba essere in diretta connessione con la contrazione dell'attività dell'impresa committente', e che 'le difficoltà dell'impresa committente devono essere già state oggetto di specifici provvedimenti di integrazione salariale'. Tale principio vale sia nel caso in cui i trattamenti di integrazione salariale abbiano una durata massima di 36 mesi che nel caso in cui abbiano una durata superiore ai sensi dell'art. 1, comma 9 Legge n. 223/1991.

Condividi questa news