Messaggio di errore

  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 23 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 25 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 56 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).

Dirigenti: la lesione del rapporto fiduciario può avvenire anche per l'inadeguatezza rispetto alle attese

Seppur sia escluso che l'azienda abbia totale libertà di licenziamento nei confronti del dirigente, perché altrimenti si ricadrebbe nel mero arbitrio, è pur vero che il licenziamento può essere legittimo anche solo con la contestazione di una condotta negligente o colpevole in senso lato, se queste incrinano il rapporto di fiducia che intercorre tra azienda e dirigente.Tale principio, inoltre, è applicabile non solo ai dirigenti apicali, ma a tutti i soggetti con tale qualifica: così la Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 24941 pubblicata il 10 dicembre 2015, ha risolto la lite tra un ente previdenziale privato e un suo ex dirigente, chiarendo inoltre che il rapporto fiduciario può essere leso anche dalla mera inidoneità del dirigente rispetto alle aspettative della società riconoscibili ex ante, cioè nel caso in cui la professionalità del soggetto non sia quella attesa dall'azienda.

Condividi questa news