Messaggio di errore

  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 23 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 25 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 56 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).

Credito d'imposta 'indiretto' spetta anche al socio residente

Con Risoluzione 24 novembre 2016, n. 108, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al credito d'imposta per le imposte pagate all'estero da società residenti in un Paese a regime fiscale privilegiato (CFC), attribuito al socio controllante residente al momento della tassazione integrale degli utili provenienti da tali società (art. 89, comma 3, TUIR, come modificato dall'art. 3, D.Lgs. n. 147/2015).In particolare, il documento di prassi precisa che il credito d'imposta "indiretto' spetta al socio residente che non ha percepito direttamente i dividendi della CFC, ma questi sono stati distribuiti ad una società controllante intermedia, a sua volta residente all'estero, i cui redditi sono tassati in Italia ai sensi della disciplina CFC.Il credito d'imposta 'indiretto' è scomputabile dalle imposte dovute dal socio residente sui redditi della controllante intermedia imputati per trasparenza.

Condividi questa news